domenica 9 marzo 2008

Pasta Chuox (Bignè)

Che ne dite di preparare gustosissimi bignè e magari farcirli con la crema? di cui già ho descritto la preparazione? La ricetta dei bignè è veramente semplice e potete cosi preparare anche altri dolci con questa base. Se una volta cotti non vi servissero più per quell'occasione potete, metteteli in congelatore, e tirateli fuori ogni volta che vi servono, a patto che li lasciate scongelre....

Ingredienti:

100 gr. di farina
100 gr. di burro
50 gr. di acqua
4 uova (o al limite 3 di quelle grandi)
un pizzico di sale.

In un pentola bassa, l'acqua e il burro, fate bollire il tutto, e una volta che il burro si è sciolto completamente togliere il pentolino dal fuoco e mettere il composto in una ciotola.

Aggiungere la farina setacciata (per eliminare i grumi) e con una cucchiarella girare molto energicamente avendo cura di non far formare grumi. Una volta che la pasta si è "indurita" (deve venire fuori come una palla) lasciare raffreddare il tutto.

Dopo questa operazione aggiungere le uova, (una alla vota e perecedentemente sbattute) e mescolare, l'impasto diventerà simile ad una crema. Una volta ottenuta questa densità prendere una sacca da pasticceria e cominciate a formare delle palline sopra una teglia rivestita da carta da forno.

Cuocere a forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Ovviamente la temperatura può variare a seconda della grandezza dei bignè

Questa è la base della pasta bignè, poi a piacimento potete guarnirli come volete, facendo un buchino sotto il bignè e con una siringa da pasticceria mettete ciò che desiderate.

Nessun commento: