lunedì 10 dicembre 2012

Semifreddo Natalizio

Il Natale è alle porte... e ho deciso di prepararvi una gustosa ricetta che esce un pochino dai classici dolci natalizi, ma è pur sempre un dolce veramente gustoso!!

Ingredienti:


40 gr di acqua
200 gr di mascarpone 
100 gr di zucchero
100 gr di panna montata
100 gr di torrone quello alle mandorle duro, ridotto in briciole




Procedimento:

Seguitemi bene, perché la ricetta è molto particolare, ma la rendero' semplicissima e veloce

Prendete un tegamino abbastanza capiente, sarebbe meglio una padella abbastanza alta...e metteteci l'acqua con lo zucchero.  Fate sciogliere lo zucchero che deve diventare uno sciroppo.

Prendete una ciotola e metteteci il mascarpone, poi versate il caramello ancora bollente nel mascarpone.e girate energicamente con una frusta, fino a che il mascarpone non si scioglie, una volta sciolto il mascarpone, fatelo raffreddare immergendo la ciotola in acqua e ghiaccio (stile bagnomaria) continuate a mescolare fino a che non si raffredda.

A questo punto, togliete il recipiente dall'acqua, e mettetelo sul tavolo.

Prendete la panna montata e aggiungetela al composto di mascarpone, girate sempre con la frusta.

Aggiungete in fine il torroncino, e mescolate.

Prendete delle ciotoline mono porzione, (io di solito uso le coppette da macedonia) e metteteci dentro il composto ottenuto.

Mettetelo in freezer per almeno due ore.

Tiratelo fuori e sformatelo in un piatto da portata, se il dolce non esce, non rovinatelo aiutandovi con una forchetta, ma fate cosi: immergete la coppetta in acqua calda e poi rovesciatelo, vedrete che si stacchera' quasi subito. 

Una volta sformato, guarnitelo a piacere, io vi consiglio di metterci sopra scaglie di cioccolato, oppure se vi avanza una bella spolverata di torrone sbriciolato, con una nevicata di cacao amaro in polvere.

Oppure lo potete guarnire con delle meringhe sbriciolate.

Buon appetito.












http://www.youtube.com/watch?v=jKSTSXkgSyY

Nessun commento: