sabato 4 febbraio 2012

Crema Catalana

Rieccomi qui pronto a darvi un' altra ricetta gustosa che io amo moltissimo, la crema catalana.

Ingredienti:

500 gr di latte
4 uova
un cucchiaio di maizena
120 gr di zucchero
una stecca di cannella
la scorza di un limone non trattato

procedimento:

Prendete una ciotola, e metteteci la maizena, 2 cucchiai di latte a freddo e mescolate energicamente fino a che il composto non si è sciolto.

adesso prendete un tegame e metteteci il mezzo litro di latte, la scorza del limone e la cannella fate bollire e spegnete il fioco.

prendete un'altra terrina, metteteci 80 Gr di zucchero, le uova, sbatteteli con il frullino elettrico, fino a che non diventa un composto morbido e spumoso.

Adesso prendete la maizena e il latte che avete sciolto prima con il latte bollito e versateli nelle uova che avete sbattuto prima, mescolate e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.

mettete la crema nelle coppette di ceramica e mettetele in frigo per 4 ore.

una volta finito questo procedimento, tirate fuori le coppette, polverizzateci lo zucchero che è rimasto e bruciatelo con la classica fiamma da chef. Se non la possedete, mettete le coppette al grill per 15 minuti, con l'unica accortezza di metterle al grill mezzora dopo averle tirate fuori dal frigo, altrimenti si possono spaccare le coppettine di ceramica per lo sbalzo termico...

Buon appetito.

1 commento:

Ins. Romano Elena ha detto...

ke belle ricette!
Quando hai tempo dai uno sguardo al blog ufficiale del programma televisivo "international food il mondo in tavola". http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/

CIAO!