giovedì 22 dicembre 2011

Panettone Marietta

Prima di cominciare la ricetta volevo parlarvi di Marietta. Questa donna era una grande amica del grande cuoco Pellegrino Artusi che aveva inventato una ricetta per il panettone molto semplice da fare e sopratutto molto veloce. Ovviamente la ricetta che vi darò è quella originale... attualizzata ai giorni nostri. Artusi ha dedicato il panettone a questa donna.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
100 gr di burro
80 gr di uva passita
25 gr di canditi a pezzetti
3 uova
80 gr di zucchero
20 cc di latte
La scorza di un limone
Un pizzico di sale
Cremor di tartaro*
Bicoarbonato di Sodio*


*Il cremor di tartaro insieme al bicarbonato, vengono usati come agente lievitante. Se non li trovate, usate semplicemente il lievito che usate di solito.

Preparazione:

Prendete il burro che deve essere morbido ma non liquido, e mettetelo in una terrina, aggiungeteci 2 tuorli e un uovo intero, amalgamate il tutto con una frusta, poi aggiungeteci il latte e a poco a poco la farina. Mescolate il tutto fino a che il burro si sia sciolto.

Unite poi lo zucchero e il sale, gitare il composto con il frullino elettrico per almeno 5 minuti, oppure fino a che il composto sia privo di grumi.

Prendete i canditi e l'uva passa, e infarinateli, in m0do che rimangano nell'imapsto e non cadino nel fondo.

Aggiungeteci la scorza di limone, e versate il composto nell'apposito stampo di carta per panettoni, lo trovate nei negozi più forniti.

Se non lo trovate, potete foderare uno stampo un pochino alto, con la carta da forno.

Infornate a 200 gradi per 15 minuti, poi abbassate a 180 per altri 30 minuti.

Lasciate raffreddare il panettone in forno.

Buon Natale.

Nessun commento: