lunedì 1 novembre 2010

Mostaccioli

I Mostaccioli sono un dolce Napoletano ed è indicato per le festa di Natale, la storia narra che questi dolci siano nati dalle umili mani delle Clarisse ovvero le suore di clausura molti anni fa.

Ingredienti:

450 gr di Zucchero
500 gr di farina
15 gr di pisto (misto di cannella, fiori di garofano, zenzero ecc)
1 pizzico di ammoniaca per dolci *(prima di rinunciare leggete la ricetta)
170 gr di acqua
50 gr di cacao
Mezzo bicchiere di mosto o in alternativa vino liquoroso.

Per la glassa:
120 gr. di Acqua
170 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente

preparazione:

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, poi il cacao, e l'ammoniaca per dolci, che si trova al supermercato, o addirittura in farmacia...

Mettere poi i liquidi, il mosto e l'acqua. Mescolare fino a renderla una pasta solida come la frolla, una volta fatto il tutto, (aiutatevi con un po' di farina) lasciarlo riposare 12 ore in frigo avvolto da una pellicola trasparente.

Passate le 12 ore, stendere la pasta con un mattarello, l'altezza la scegliete voi, ma di regola dovrebbe essere mezzo cm di altezza. Con delle formine fare le forme che volte, metteteli su una teglia con della carta da forno, Cuocerli al forno a 160° per 15/20 minuti.

una volta tirati fuori fateli raffreddare completamente.

Per la glassa: mettete sul fuoco acqua e zucchero insieme e mescolate, nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, una volta che il cioccolato si è sciolto, mettere lo sciroppo che abbiamo ottenuto con l'acqua e lo zucchero dentro la cioccolata sciolta e mescolare ancora. (sempre a bagnomaria)
Poi prendete i biscotti e metteteci sopra la glassa.

In alternativa, potete sciogliere il cioccolato a bagno Maria e mettercelo sopra.

buon appetito...





Nessun commento: