martedì 26 ottobre 2010

Strudel di mele

La ricetta che voglio darvi oggi è lo Strudel di mele, gustoso e dolce di stagione!! gia sento per casa l'odore di cannella e mele che riscalda la cucina e il cuore!!

Iniziamo:

Ingredienti:
100 gr di zucchero
150 gr di farina
50 gr di burro
3 cucchiai di acqua
1 uovo
2 mele
Pinoli a piacere
uvetta a piacere
Cannella a piacere
liquore secco
Biscotti Sbriciolati Q.B.

Preparazione:

Prendere una bella ciotola grande, e metteteci dentro la farina con i tre cucchiai d'acqua e l'uovo intero, lavorare l'impasto e aggiungerci dentro il burro liquefatto e mescolare molto bene fino a renderla elastica, formate una pallina e lasciarla riposare per un pochino. Consiglio di spennellare con un po di burro la pallina (anche quello avanzato va bene, sempre se non avete lavato la coppetta, e coprirla con la stessa coppetta o un diverso contenitore)

Ora procediamo a preparare il ripieno, io di solito lo faccio saltare in padella, ma potete metterlo anche a crudo, avendo cura di mettere a mollo l'uvetta e strizzarla.

Ora vi spiego come faccio io che secondo me rende il tutto più gustoso e croccante...

mettete sul fuoco una padella, e metteteci dentro le mele tagliate a fette e lo zucchero, lasciare caramellare per un pochino, aggiungere i pinoli, e l'uvetta ammollata precedentemente in acqua. Aggiungete sempre nella padella il liquore e la cannella, alla fine aggiungete dei biscotti secchi molto ben sbriciolati, quasi polverizzati ma non troppo, io consiglio la stessa consistenza del pane grattugiato.

Stendete l'impasto dello strudel sulla tavola, molti la stendono su un canovaccio in modo da facilitare la procedura di arrotolare la pasta...

versare il ripieno e rotolare la pasta formando lo Strudel chiudendo bene i bordi.

Mettere in forno a 180° per 30 minuti circa.

una volta cotto, tagliare lo strudel di mele, e a piacere spolverizzatelo di zucchero a velo...

Una ricetta semplice semplice per rendere dolci i momenti con la persona a cui volete bene.

Non mi resta che augurarvi buon appetito...

Nessun commento: