martedì 26 ottobre 2010

creme brulée

Bentornati!! oggi prepariamo il ghiottissimo Creme Brulee ovvero dal francese crema bruciata.

ingredienti: 2 tuorli d'uovo 40 gr di zucchero 200 gr di panna fresca zucchero di canna Q.B. semini di vaniglia Q.B. Preparazione:

In una terrina mettere le uova con lo zucchero e montarle, dopo di che aggiungere la panna fresca e continuare a montare delicatamente, quando vedete le bollicine (quindi che ha incorporato aria) aggiungere poi semini di vaniglia, continuate a mescolare il composto, una volta finito di mescolare fate attenzione alla procedura che dovrete fare adesso:

Prendere delle coppette di ceramica o terracotta, riempirle del composto appena ottenuto, poi prendete una teglia alta almeno 7-8 cm e mettete le coppette nella teglia.

Poi nella teglia aggiungetevi l'acqua; insomma le coppette devono cuocere a bagnomaria. Cuocerle nel forno a 140° per circa 15 minuti. (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza della coppetta in cui abbiamo messo la crema.

Una volta tirata fuori, prendere lo zucchero di canna, metterlo sopra alla crema e caramellarlo. Molti usano una specie di fiamma ossidrica molto piccola, ma dato che noi non possediamo questo strumento, si può mettere la coppetta in forno e posizionarla vicino al grill finché lo zucchero non caramella.

Qui sotto potete vedere lo strumento con cui si può caramellare lo zucchero

Tutto qui. per oggi abbiamo finito. e vi auguro buon appetito... se avete domande io sono qui!!

Nessun commento: