giovedì 21 ottobre 2010

Mousse al cioccolato al latte

Prima di tutto devo ringraziarvi per il calore che state dando al mio Blog, le visite stanno aumentando, e sono molto contento.
Oggi vi voglio presentare una ricetta molto gustosa e ghiotta, che potrete fare a termine di una cena. Mousse al cioccolato al latte.

Per la crema inglese:
150 gr panna
150 gr di latte
3 uova
30 gr di zucchero

Per la mousse
150 gr di crema inglese
3 grammi di colla di pesce
270 gr di cioccolato al latte
225 gr di panna semi montata

Come prima cosa mettete a sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria, altrimenti potrete scioglierlo nel forno a microonde.

nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce

Preparazione crema inglese:
In un tegame mettere insieme la panna con il latte e metteteli sul fuoco.

In un altra ciotolina mettete le uova con lo zucchero, sbatterle bene, quando il latte e la panna stanno bollendo, versarli dentro la casseruola con le uova e lo zucchero e mescolare bene, poi rimettete tutto sul fuoco, e mescolare molto bene, quando si è rappresa, (ma non come la crema perché non c'è farina) metterla in una ciotola e lasciarla raffreddare.

Preparazione Mousse e ricetta finale :
Nel frattempo montate la panna con lo sbattitore ma non deve essere ferma, ma semi montata.

Mettere la colla di pesce strizzata in un pentolino con la crema inglese, mescolare fino a che la colla di pesce non sia sciolta del tutto, (se non si scioglie bene, aiutatevi mettendo il pentolino sul fuoco, poi mi raccomando toglietelo!!) poi in una ciotola versarci la crema inglese, il cioccolato sciolto, la panna e mescolare molto lentamente dal basso verso l'alto.

Un volta fatto il tutto, prendere un bel bicchiere da portata o una tazza dove poter mettere la vostra Mousse, guarnitela a piacere, e metterla in frigo per almeno 4-5 ore ricordandovi di coprirla bene con la pellicola trasparente, in modo che non prenda gli odori del frigo, mi raccomando!!

A presto con una nuovissima ricetta... e se non avete capito, fatemi pure le domande.

Nessun commento: