venerdì 17 luglio 2009

Ciambelle alla crema


Ecco una ricetta gustosa, le famosissime ciambelle alla crema... difficili da fare, ma non impossibili, mi raccomando di dosare bele il lievito, e cuocete nell'olio alla giusta temperatura.

Ingredienti:

500 g di farina
80 g di zucchero
Un cubetto di lievito di birra
150 ml di latte
100 ml d'acqua
2 uova
1 tuorlo
70 g di burro
La buccia grattugiata di un limone non trattato
Un pizzico di sale
olio per friggere quanto basta

Procedimento:

Prendete una spianatoia, disponete la farina a fontana, e metteteci dentro il burro, il pizzico di sale, le uova, lo zucchero, e il tuorlo d'uovo.

Grattugiateci dentro anche la buccia di limone e impastate tutto con il latte e il lievito che dovete prima scioglierlo in un pochino di acqua tiepida. State attenti a non far entrare in contatto il lievito con il sale, quindi prima di mettere il lievito nella farina mescolate un po' gli ingredienti.

Lavorate con le mani la pasta, oppure meglio se usate una planetaria, se non avete dovete armarvi di santa pazienza e tirare fuori i muscoli.

Alla fine di questa lavorazione, molto molto lunga, formate una palla che dovete farla lievitare per un'ora avendo cura di coprire il contenitore con un panno possibilmente di lana, oppure basta mettere in un luogo caldo e asciutto.

Al termine di questa ora rimettete la pasta sulla spianatoia e lavorata ancora aggiungendo due cucchiai di acqua tiepida riformare la palla e lasciatela riposare per per una mezz'ora sempre coperta dal solito panno.

Sulla spianatoia stendere la pasta che devo avere uno spessore di circa 3 cm e formate le ciambelle aiutandovi o con un bicchiere o con una tazza insomma dovete formare dei dischi, per il buco al centro ovviamente prendete un altra un'altra forma più piccola, lasciatela riposare per un'altra mezz'ora.

Prendete poi una pentola e riempita di olio senza esagerare, le ciambelle devono essere immersa nell'olio quindi regolatevi voi con la quantità.

Una volta terminata la frittura, farcitale a piacere con la crema pasticcera, o lasciatele vuote, spargendole con dello zucchero semolato.

Buon appetito

Nessun commento: