domenica 1 marzo 2009

Torta di ricotta

Questo è un tipico dolce Marchigiano.


Ingredienti per 4 persone

500 gr di farina
150 gr di burro
250 gr di zucchero
2 uova
1 limone
1 bustina di lievito
Latte Q.B.
Sale Q.B.

Per la farcia:

500 gr di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
30 gr di uvetta
30 gr di cedro candito
6 biscottini di amaretti
70 gr di cioccolato fondente
1 bicchierino di rum
1 bicchierino di liquore di amaretto

Preparazione:

In una terrina montate sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto e a poco a poco la farina setacciata. Unite il lievito e la scorza di limone grattugiato e un pizzico di sale. se notate che l'impasto è troppo duro, versateci dentro un goccio di latte per regolare l'impasto. (Per intenderci, l'impasto deve essere simile ad una pasta frolla)
Amalgamate molto bene il tutto, e lasciatelo riposare in frigo, coprendo la terrina con uno straccio da cucina.

Nel frattempo che l'impasto riposa, ammollate l’uvetta nel Rum e mettete i biscottini di amaretti immersi nel liquore di amaretto, tagliate il cedro candito a dadini piccoli e grattugiate il cioccolato.

In un altra terrina mescolate la ricotta con lo zucchero ed piano piano unite il cedro candito, l'uvetta gli amaretti, il cioccolato grattugiato e in fine l’uovo. Amalgamate bene il tutto, fino a rendere il composto omogeneo. Per fare questo ci vuole pazienza!!

Tirate fuori il composto dal frigo, e stendetela con il mattarello ricavandone due dischi sottili. uno più grande, per coprire la base e il bordo della teglia, l'altro più piccolo come "coperchio"

foderate con la carta da forno una teglia, quindi rivestitene il fondo e le pareti con la pasta, metteteci dentro la farcia di ricotta, distribuitela aiutandovi con un cucchiaio.

chiudete il tutto con l'altro disco e con i polpastrelli saldate i bordi.

Non dimenticate di fare qualche buco con uno stuzzicadenti, Praticate qualche forellino sul secondo disco di pasta, in modo da impedire che il vapore rimanga all'interno del dolce procurandone un bruttissimo rigonfiamento.

Infornarla a 180° e cuocerla fino a che non si sarà dorata.

Nessun commento: