sabato 28 febbraio 2009

Babà


Il dolce che amo in più in assoluto, i babà dolce tipico napoletano.

500 g farina
200 g burro
50 g di zucchero
2 cucchiaini di sale
10 uova
25 g di lievito di birra
scorza di limone grattugiato
1 bacca di vaniglia

Per la bagna:

500 g di zucchero
baccello di vaniglia (avanzato dalla ricetta)
200 g di rum
250 g di acqua
½ limone

Su una spianatoia, mettere la farina con lo zucchero e amalgamare bene, poi raccoglierla a fontana. Metterci dentro uno alla volta tre uova, successivamente il limone grattugiato ed il sale. impastate e aggiungete una alla volta le restanti uova.

sempre piano piano aggiungete il lievito di birra sciolto con un po d'acqua tiepida, il burro fuso (ma non bollente) poi aggiungete nell'impasto il frutto del baccello di vaniglia, che sarebbero qui "semini" che si notano aprendolo in due parti. mettere da parte il baccello che lo useremo dopo per la preparazione della bagna.

Continuate ad impastare fino a che l'impasto non diventa omogeneo e liscio e lasciatela riposare per un quarto d'ora circa.

Prendete dei stampini adatti per i babà, imburrateli ed infarinateli, e mettete il composto in questi stampini, e lasciarli lievitare per un ora, mi raccomando di riempirli per tre quarti, non completamente.

Quando noterete che l'impasto ha lievitato, ed ha trasbordato dallo stampino, metteteli in forno per 30 minuti ad una temperatura di 180°.

Nel frattempo che cuociono, prepariamo la bagna.

Fate bollire in un pentolino: l'acqua, lo zucchero, il succo di limone, e il baccello avanzato, quando raggiunge a bollore spegnete, lasciate intiepidire, e aggiungetevi il rum.

Inzuppate i babà nella bagna, fino a che non vanno a fondo, toglieteli e con le dita, premeteli per togliere il liquore in eccesso.

Potete farne anche molti, infatti si possono congelare i babà secchi, cioè quelli usciti dal forno, per poi bagnarli in un altro momento, possono essere usati anche se arrivano ospiti all'improvviso, basta tirarli fuori dal freezer e bagnarli, farete rimanete tutti a bocca aperta!!

Spero di essere stato chiaro. Saluto a tutti.

Nessun commento: