giovedì 7 agosto 2008

Speciale Micro onde: Pan di spagna al cacao

Tempo d'estate: nessuno compreso il sottoscritto ha voglia di stare ai fornelli o accendere il forno per fare delle torte, ma se volete deliziare i vostri bambini, o il marito con un dolcetto ideale per la prima colazione (che pure d'estate deve essere energica) potete fare questo buonissimo pan di Spagna al cacao cotto al microonde.

Ecco come si fa:

Ingredienti per 6 persone:

100 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
4 uova
4 cucchiai di panna non montata
3 cucchiai di cacao
Panna montata QB
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci.

Procedimento:


Come prima cosa dovete ungere la teglia con del burro. Mi raccomando usate teglie di ceramica o vetro nel micro onde altrimenti facciamo scintille nel vero senso della parola!!! poi foderatele internamente con della carta da forno.

In una terrina rompere le uova e separate in un altra ciotola i tuorli dall'albume. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale per aiutare la montatura.

Montate con un frullino elettrico anche i tuorli con lo zucchero. Bisogna montare molto bene i tuorli anche per un quarto d'ora. Mi raccomando perché la montatura delle uova con lo zucchero è importante per la buona riuscita del dolce.

aggiungere la farina e il lievito setacciati, ai tuorli e montateli ora a bassa velocità (meglio a mano con una spatola)

aggiungere il burro morbido, poco alla volta e mettete anche la panna liquida. infine aggiungere gli albumi montati a neve.

Mettete il tutto nella teglia e far cuocere alla massima potenza per 4 minuti.

Tirate fuori il dolce e con un dito toccalo, se il vostro dito non lascia l'impronta, è cotta.

Tiratela fuori e lasciarla raffreddare, dopo di che spolverizzate di cacao il dolce e guarnitelo a vostro piacere con della Nutella, marmellata, la panna montata ecc...

Spero che questo dolce riesce bene in tal caso fatemi sapere.

Nessun commento: