martedì 29 luglio 2008

Sorbetto al limone


Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio considerato il progenitore del gelato.

Talvolta confuso con la granita e con la gramolata, si differenzia da queste per la consistenza più simile al gelato (grana più fine). Solitamente a base di acqua e frutta, talora possono essere presenti anche latte o liquori.

L'origine del sorbetto è sicuramente dovuta agli Arabi, che inventarono lo sherbet, bevanda leggermente gelata a base di acqua, frutta e dolcificanti.

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)


Dopo aver visto in termini tecnici cos'è il sorbetto, si da il via alla ricetta del sorbetto classico, quello al limone:

Ingredienti:

100 gr di succo di limone
150 gr di zucchero
230 gr di acqua
1 albume d'uovo
40 gr di liquore al limoncello.

Preparazione:

prendete una terrina e metteteci l'acqua con 120 gr si zucchero e il succo di limone. Con il restante zucchero montate a neve l'albume. versate la neve nella terrina con lo sciroppo di acqua e limone e aggiungetevi il liquore. mettete il tutto nella gelatiera e aspettate 20 minuti circa.

Se non avete la gelatiera:

Fate la stessa ricetta, invece che mettere il gelato nella gelatiera lasciate il composto nel contenitore e mettetelo in freezer, ricordandovi di tanto in tanto di girare il composto con una frusta, ma il tempo di preparazione è più lungo, circa 4-5 ore!!




Nessun commento: