venerdì 7 marzo 2008

Tronchetto di cioccolato con nutella

Per tutti i golosi voglio darvi la ricetta del buonissimo Tronco di cioccolato In questa mia versione si presenta come le classiche girelle che si trovano in commercio. Ideale per una sana e ghiotta merenda per i vostri bimbi.... e non solo....

Ingredienti:

4 Uova
165 gr. di farina
165 gr. di zucchero
Nutella Q.B.

Per la decorazione:
Zucchero a velo, oppure cacao in polvere zuccherato

Preparazione:

In una terrina mettere le uova e lo zucchero, mescolare con un fruliino elettrico per molto tempo, fino a che le uova non triplicano di volume. Una volta fatto questo procedimento, aggiungete lentamente la farina che deve essere setacciata, e mescolare l'impasto con una spatola stando attenti a non smontare le uova.

Mettere il composto ottenuto in una teglia abbastanza grande (50x40) poi infronare a forno già caldo ad una temperatura di 220 gradi per 10 minuti circa.

Una volta cotto, tiratelo fuori e mettetelo su di un canovaccio pulito, lasciare intiepidire l'impasto, e mettevi sopra la nutella. Con l'aiuto del canovaccio, rotolare il tutto, (senza rompere nulla state attenti) e lasciare raffreddare. Una volta raffreddato, decoratelo o con lo zucchero a velo, o con della polvere di cacao già zuccherato, tagliare il rotolo come un salame e servirlo.

Spero che sono stato chiaro, e quando avrò un briciolo di tempo vi farò vedere le foto delle mie creaioni. Per qualsiasi cosa non esitate a commentare....

Saluti!

Nessun commento: