giovedì 6 marzo 2008

Pan di spagna

Oggi vi voglio presentare la ricetta del Pan di spagna. Molti sonstengono che questa ricetta sia di facile preparazione, invece aimè non è affatto semplice prepararla, ma con le mia ricetta e le mie spiegazioni dettagliate, riuscirete ad avere un ottimo risultato.

Ingredienti:

Per 4 persone

180 gr. di zucchero
180 gr. di farina
7 Uova
30 gr di fecola di patate
Vanillina Q.B.

Preparazione:

In una terrina mettere le uova (che devono essere a temperatura ambiente, (qualora non fossero a questa temperatura, è preferbile scaldarle prima dell'esecuzone della ricetta) con un frullino elettrico sbattetele per qualche secondo. Aggiungere poi lo zucchero, e girare per almeno15 minuti, finchè le uova non triplicano di volume. (E' di notevole importanza per questa ricetta montare molto bene le uova è uno dei fassi fondamentali per una buona riuscita del Pan di spagna) Una volta che le uova sono state montate, mettete da parte il frullatore elettrico, e prendete una spatola, con molta cura aggiungere a pugnetti la farina e la fecola già setacciata e girare per ogni pungetto che è stato messo basso verso l'alto.

Aggiungere alla fine la vanillina e girare con lo stesso procedimento. Rivestite l'interno di una teglia con della carta da forno, e versateci il prodotto.

Infornare per almeno 20 minuti a 160 Gradi a forno gia caldo. Mi raccomando di non aprire il forno per i primi 20 minuti, poi poteve valutare la cottura.

Trucchi per una buona riuscita:

1) Montare benissimo le uova con un frullino elettrico per almeno 15/20 minuti, per evitare di avere un prodotto spugnoso e basso.

2) Le uova devono essere a temperatura ambiente. Se sono di frigo, mettete le uova dentro un tegame di acqua e scaldatele fino a raggiungere la temperatura che desiderate, poi sgusciarle per la preparazione del dolce.

3) Mi raccomando di non aprire mai il forno nei primi 20/25 minuti atrimenti il dolce di affloscerebbe, e mi raccomando di non tenrere i fuoco ad una temperatura maggiore di 160 Gradi, altrimenti il doce si brucia....

Siete riuscitia fare il Pan di spagna? condividiamo insieme le nostre esperienze...

Nessun commento: