domenica 16 marzo 2008

Brioches

Oggi ho fatto le Brioche, e devo dire che mi sono venute abbastanza bene. Ovviamente non sono come quelle che si trovano in pasticceria, perché usano macchinari industriali. Noi ci limitiamo a creare un prodotto buono ma con attrezzature che tutti hanno in casa.

Ingredienti: (per 8 brioche)

300 gr di farina
2 uova medie
50 gr di burro
50 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra (se il lievito di birra è un po' vecchiotto aumentare la dose di altri 10 gr)
1 bustina di zafferano
un pizzico di sale.
mezza tazza di latte

Preparazione

La prima cosa che bisogna fare è quella di mettere il lievito di birra in una mezza tazza di latte tiepido e lasciarlo sciogliere.

In una ciotola, mettere il burro che deve essere a temperatura ambiente, e la farina. Con i diti punzecchiare il burro insieme alla farina in modo da scioglierlo abbastanza bene. Poi mettere lo zucchero, lo zafferano, e mescolare sempre con le mani in modo da miscelare gli ingredienti in polvere.

Versare il contenuto in un robot da cucina e aggiungerci le uova, il lievito di birra ammollato nel latte, e il pizzico di sale. impastare per almeno 20 minuti, se durante la lavorazione vedete che la pasta si attacca alle pale, mettere ancora poca farina.

SE NON AVETE IL ROBOT DA CUCINA COME ME.....?

Versare il contenuto della ciotola su un piano da lavoro, e fare un buco al centro.

Mettere il lievito di birra ammollato nel latte, e le uova intere, con un pizzico di sale. mescolate il tutto fino a che otterrete un impasto omogeneo. Se vi si attacca alle mani o alla tavola aggiungere la farina. Lavorare per 20 minuti.




Una volta pronto l'impasto lasciare lievitare per circa 4 ore in un luogo tiepido e coprite l'impasto con un canovaccio. La pasta deve raddoppiare di volume.

Una volta lievitato il tutto, impastare per qualche minuto, fate delle palle e metterle su una teglia, distanti almeno 10 cm l'una dall'altra. lasciare riposare per un altra ora.

Cuocerle per 15 minuti a 200 gradi*

*Attenzione, ogni forno è particolare e funziona diversamente, io ad esempio, ho dovuto cuocerle per almeno 25 minuti, sacrificando una brioche aprendola per vedere se la pasta era pronta.




Ed ecco il risultato finale. Potete mettere zucchero a velo oppure lasciarle cosi naturali. Ottime per la colazione. Se non le mangiate subito, mettetele in congelatore e una volta tirate fuori scaldatele nel fornetto elettrico...

Buon appetito.

Nessun commento: