martedì 11 marzo 2008

Baci di dama

Cosa sono i baci di dama? Si narra che in una desolata e triste notte dell' ottobre 1852, il Re Vittorio Emanuele II, ordinò al cuoco di preparare qualcosa di novo. Il cuoco trovò alcuni ingredienti che erano: Nocciole, Mandorle, burro , zucchero e infine la cioccolata. Con questi ingredienti creò per la prima volta i cosi detti "baci di dama." Da allora sono diventati comunissimi nei palazzi reali e nelle nobili casate.

Ingredienti: (per una trentina di baci)

70 gr di nocciole con il guscio
70 gr di farina
75 gr di burro
1 uovo
75 gr di zucchero
45 gr cioccolato findente
Sale Q.B.

Procedimento.

Togliere dal guscio le nocciole e metterle a tostare dentro il forno. Tritatele con il robot, fino ad ottenere una specie di farina.

In una terrina mettere il burro a temperatura ambiente, insieme alla farina, lo zucchero, l'uovo, la farina di nocciole, e un pizzico di sale. Lavorare il tutto fino a ottenere una pasta omogenea che deve essere conservata in frigo protetta da una pellicola trasparente. Il prodotto deve rimanere in frigo per 1 ora circa.

Una volta tirato fuori il prodotto, fare delle palline e metterle (schiacciandole per ottenetre una base piatta) su una teglia ricoperta da carta forno, cuocerle a forno caldo per 25 minuti a 160 gradi .

Una volta tirate fuori, lasciarle raffredare. Nel frattempo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e guarnire la metà del biscottino, e unire con un altro biscotto.

Potete usare anche altre cose per guarnire il biscotto, come ad esempio la nutella, il cioccolato bianco sciolto a bagno maria, ecc.... Penso che la fantasia non mancherà.....

Alla prossima ricetta
se avete dubbi fatemelo sapere.



1 commento:

Stefania ha detto...

Ciao, grazie delle preziosissime ricette..una domanda, hai mai preparato i biscotti all'ammoniaca?!?