sabato 26 luglio 2008

Gelato alla crema

Salve a tutti!! Scusate se mi sono assentato per un lungo periodo, ma sono stato impegnato in altre faccende. Da oggi riparte il nostro ricettario on line che si arricchisce di nuove gustose ricette!!

Dato che è estate, vi voglio far preparare gustosi gelati, a patto che avete in casa una gelatiera, (anche economica, se ne trovano di buone anche a poco più di 10 Euro.)

Oggi impareremo la ricetta del gelato alla crema

Ingredienti:

210 gr di latte intero. (possibilmente tenuto in frigo)
150 gr di panna
150 gr di zucchero
4 tuorli
12 Gr di farina di semi di carrube
Vanillina QB. Anche sintetica ma state attenti alle dosi.

Preparazione:

In una terrina mescolate il latte con la panna, e 50 gr di zucchero, in un altra ciotola mescolare lo zucchero con la farina di semi di carrube, aggiungere i tuorli e montate energicamente (meglio con uno sbattitore elettrico) Aggiungete il composto liquido che avevate precedentemente preparato e mescolare ancora per bene (attenzione alla farina di semi di Carrube, che ma mescolata bene, e va messa nella quantità esatta.)

Una volta mescolato bene bene il tutto versare il contenuto nella gelatiera, e dopo 30 minuti circa (a seconda della gelatiera che usate) il gelato è pronto!!

Proporzioni Farina semi di carrube:

La farina di semi di carrube è un addensante un pochino difficile da reperire, chi abita in Sicilia ha più probabilità di trovarlo. Comunque è importante che le dosi di questo prodotto siano esatte!! la proporzione è: ogni 500 gr di base del gelato bisogna metterci 20 Gr di farina di semi di carrube. Si può realizzare il gelato anche senza questo ingrediente, ma il risultato finale cambia moltissimo. La farina di semi di carrube va bene anche per la preparazion e di marmellate e confetture.

A domani con un altra ricetta.

Nessun commento: