giovedì 28 giugno 2012

Pitte di San Martino.

Ho visto questa ricetta in TV, mi ha incuriosito e l'ho voluta rifare pure io.
 Sono veramente ottime. Questa versione è con il cioccolato fondente. Prossimamente vi daro' anche altre versioni, che ho voluto sperimentare.

ingredienti:

1 kg di farina
170 gr. di cacao amaro
500 gr. di latte
500 gr di zucchero
due bustine di lievito per dolci
2 bicchieri di olio di semi.
cannella q.b.
chiodi di garofano pestati
400 gr di cioccolato fondente


Procedimento:

In una terrina abbastanza grande metteteci l tutti gli ingredienti, uno ad uno, poi con le mani, mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto poco omogeneo.

Con l'impasto fate delle palline simili a delle polpette un po' schiacciate, e mettetele su una teglia rivestita da carta da forno, mi raccomando pero', dovete distanziarle, una dall'altra almeno 10 cm perché si gonfiano...

Quando vedete che le polpettine stanno per aprirsi toglietetele dal forno (devono cuocere per 10/15 min a 180°)  e lasciatele raffreddare.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, e immergetevi le polpettine nel cioccolato fondente.

aspettate che il cioccolato indurisca e servitele fredde.

Buon appetito...







1 commento:

randi ha detto...

riesci sempre a postare delle ricette 'invitanti' e golose ma... a quando le foto? delizieresti anche gli occhi!